
Introduzione ai Modelli di Business e al JTBD (Job To Be Done)
Relatore/i Stefano Antonio Masci
270 €
Informazioni sulle sessioni dal vivo


Dal modello di business a come scoprire i bisogni insoddisfatti dei clienti e impattare risultati misurabili per la crescita aziendale.
La Masterclass “Introduzione ai modelli di Business & Job To Be Done” è un corso che si concentra nello sviluppo delle abilità di progettare il modello di business di una azienda e nella scoperta successiva delle vere esigenze dei clienti da parte dei partecipanti.
Imparerai ad utilizzare le ultime metodologie abilitanti e strumenti come il business model canvas, riuscendo a mappare qualsiasi modello di business esistente sul mercato e allo stesso tempo con il framework Job To Be Done, riuscire a scoprire quali sono i bisogni insoddisfatti della clientela per poter migliorare ogni tipologia di prodotto incentrato sull’ esigenze dei clienti.
Imparerai inoltre a migliorare il processo strategico che porterà alla crescita dell’azienda, adoperando metodologie più efficaci di framework strategici e framework Agile.
Il master BMC & JTBD è progettato per essere pratico e interattivo con esercizi e attività pratiche che ti aiuteranno a mettere in pratica subito ciò che hai imparato.
Caratteristiche del corso e durata:
- Titolo del corso: Introduzione ai Modelli di Business e al JTBD (Job To Be Done)
- Non solo teoria: Non si tratta di una sessione solo teorica. In queste sessioni ci “sporcheremo le mani” e lavoreremo insieme al fine di poter realmente creare i nostri OKR.
- Strumenti: Ci saranno diversi momenti di confronto e di porteremo alcuni casi-studio per dare maggiore concretezza al corso.
- Durata: questo corso inizierà alle ore 9:15 e finirà verso le ore 13:00 (con brevi pause ogni 60 minuti circa)
Il corso avrà luogo online e sarà in diretta per massimo di 16 persone. Lavoreremo con una serie di strumenti digitali che saranno presentati a inizio sessione.
Destinatari:
Non ci sono particolari prerequisiti per partecipare a questo corso.
- E’ adatto a coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nel diventare esperti del proprio modello di business e nell’utilizzo delle tecniche di scoperta dei nuovi clienti e nel migliorare la fidelizzazione dei clienti esistenti.
- E’ adatto sia a professionisti e consulenti del mondo del business, che a neofiti o principianti che desiderano aumentare la propria produttività.
- A Manager del settore privato e pubblico che cercano di comprendere come scoprire le esigenze dei clienti effettivi e di quelli potenziali
- Altresì è rivolto a qualsiasi startupper o imprenditore che voglia modellare il proprio modello di business alle vere esigenze della clientela per migliorare la crescita e il fatturato nel tempo
Per chi è questo corso:
Questo corso è adatto a:
- chi vuole iniziare il proprio percorso nella generazione dei modelli di business
- chi ha già iniziato a lavorare con framework agili, design thinking o di facilitazione e desidera approfondire gli aspetti fondamentali del framework BMC
- sales/ marketing manager e product manager che vogliono imparare come migliorare la scoperta di nuovi mercati e aumentare le vendite lato domanda
- chi vuole iniziare un percorso professionale come progettista dei modelli business
- Innovatori e strategist che si apprestano ad utilizzare le metodologie dei modelli di business nel loro lavoro.
- manager o imprenditori che vogliono comprendere meglio il lavoro del processo dei modelli di business e scegliere la strategia giusta a seconda della complessità del progetto da affrontare
Docenti
Il Trainer di questo Workshop è Stefano Antonio Masci, BUSINESS DESIGNER CERTIFICATO e un JOB TO BE DONE ADVISOR Pro ed un OKR coach by Adastra e guida la crescita aziendale generando un modello di business superiore rispetto alla concorrenza, grazie alla scoperta dei bisogni insoddisfatti della clientela e di nuovi segmenti di mercato con metodologie customer centricity (Design Thinking, Lean Startup, Job To Be Done, small data, OKR).
Approfondimenti: https://www.linkedin.com/in/stefano-antonio-masci/
Sbocchi Lavorativi
Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno terminato il Master sono:
- marketing manager
- sales manager
- product manager
- brand manager
- customer discovery manager
- customer researcher
- customer success manager
- customer development manager
- business development manager
- startupper manager
Certificati, Attestati ed Esami
Per questo corso è prevista l’emissione di un attestato di frequenza in formato PDF, un attestato digitale e di un badge digitale.
E’ previsto un esame finale di 30 domande a risposta multipla.
Cosa imparerai
Il Master BMC & JTBD è progettato per fornire una solida comprensione delle strategie dei processi necessari per accrescere le quote mercato e realizzare prodotti in base alle vere esigenze dei clienti.
Cosa imparerai:
Lo scopo di questo corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dei modelli di business e al framework BMC e al framework JOB TO BE DONE partendo dai loro concetti principali. Nel dettaglio, dopo questo corso, sarai in grado di:
- Apprendere il significato di “modello di business” e comprendere come i vari processi e metodologie lean & agili possono aiutare lo sviluppo e la produttività.
- Conoscere il “ Business Model Canvas ” e i suoi valori costitutivi
- Comprendere il funzionamento del framework BMC dalla fase esistente e vederlo applicato nel lavoro di tutti i giorni
- Conoscere quali sono i processi per la scoperta dei bisogni insoddisfatti dei clienti.
- Saper fare le interviste qualitative ai clienti effettivi e potenziali
Programma
- Cosa sono i modelli di business?
- Cos’è il business model canvas
- Quali sono le componenti di un BMC
- Esempio pratico di come mappare un BMC
- Differenza e similitudini di mappatura di un BMC e il Lean Canvas
- Perché il BMC è il framework della strategia completa
- Il processo : dal BMC alla scoperta dei JTBD : la strategia dirompente
- Job To Be Done : significato
- Breve storia e i principi fondamentali del JTBD
- Le tipologie dei “lavori da fare” ( JTBD )
- Le metodologie JTBD + applicate nel mondo ( differenze e similitudini )
- Le Tecniche e gli strumenti per identificare i JBTD esempi pratici
- JTBD : quali problemi risolvono nella pratica aziendale
- Casi studio + esempi pratici
- Importanza cruciale dei JTBD : Potente leva innovativa e strategica
- Test finale
Lezioni incluse
Relatore/i

Stefano Antonio Masci
Profilo Professionale: Aiuto le aziende a raggiungere obiettivi impattanti sul ROI, generando modelli di business superiori.
Sono un BUSINESS DESIGNER CERTIFICATO e un JOB TO BE DONE ADVISOR Pro ed un OKR coach by Adastra, e guido la crescita aziendale generando un modello di business superiore rispetto alla concorrenza, grazie alla scoperta dei bisogni insoddisfatti della clientela e di nuovi segmenti di mercato con metodologie customer centricity (Design Thinking, Lean Startup, Job To Be Done, small data, OKR)