I nostri corsi sono certificati a livello Europeo.

Le nostre certificazioni rilasciano:

- Crediti Formativi Professionali(CFP) per professionisti e ordini professionali.

- Crediti Formativi Universitari(CFU) per tutti gli studenti universitari.

default image
landing
landing
landing

Per Professionisti e Ordini Professionali

La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (giornalisti, avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).


Si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.

Per gli Studenti Universitari

La Certificazione delle Competenze sul corso prevede il rilascio anche di CFU-Crediti Formativi Universitari.

Infatti, in base al D.M. n° 270/2004, “le università possono riconoscere come crediti formativi universitari [...] le conoscenze e abilità certificate [...] nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario"

Quindi, ogni Ateneo/Facoltà, su richiesta dello studente, valuterà se il Corso è ammissibile ai fini della convalida dei CFU e quindi se c'è affinità tra l'ambito di studi accademico dello studente e quella del corso scelto.

Pertanto il nostro ente certificatore, su richiesta dello studente (che dev'essere effettuata contestualmente all'iscrizione del corso),emetterà dopo aver superato il test finale la certificazione delle competenze riportante il monte ore di lezione svolte e l'indicazione dei CFU (1 CFU ogni 8 ore di lezione),ai fini del riconoscimento dei CFU.

Considerato che i Regolamenti Universitari riportanti le modalità di richiesta per il calcolo, assegnazione e riconoscimento dei CFU cambiano da Ateneo ad Ateneo, ti consigliamo di rivolgerti, per info più dettagliate, alla Segreteria della tua Università.

landing
landing

Badge Virtuale e Link Personale

Oltre all'emissione del certificato sarà emesso anche un Open Badge.

Si tratta di un Badge virtuale personale rappresentante una fotografia digitale delle competenze del corsista.

Domande Frequenti

Ecco le domande frequenti sulle nostre Certificazioni

La certificazione ha un costo aggiuntivo?

No, la certificazione è inclusa in tutti i nostri corsi non gratuiti.

I nostri corsi "Gratuiti" non rilasciano certificazione delle competenze ma solo ed esclusivamente un attestato di frequenza.

Cosa devo fare per richiedere la certificazione?

La certificazione viene inviata automaticamente al superamento dell'esame scritto.

Come si svolgono gli esami?

Il processo di valutazione sarà effettuato tramite una piattaforma esterna per garantire l'imparzialità della valutazione, come richiesto dalle norme internazionali.

L'esame sarà condotto online e sarà costituito da domande a risposta multipla. Saranno presenti 30 domande, ognuna con 4 opzioni di risposta, di cui solo una sarà corretta.

Per superare l'esame, sarà necessario rispondere correttamente ad almeno l'80% delle domande, ovvero almeno 24 domande su 30.

Di che tipo di certificazione si tratta?

Le Certificazioni offerte da Adastra sono riconosciute legalmente a livello europeo e attesteranno il tuo status di professionista competente, basandosi su standard formativi internazionali.

Le certificazioni conterranno il tuo nome, cognome e codice fiscale (oltre al titolo del corso e la data)

In aggiunta, le Certificazioni delle Competenze rilasciano Crediti Formativi Professionali (CFP),che sono un'unità di misura internazionale per attestare le competenze di un professionista.

Quanti tentativi ho per superare l'esame?

Nel caso in cui non si superi l'esame al primo tentativo, sarà disponibile un secondo tentativo da effettuare entro 7 giorni dal ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma.

Si potrà accedere al primo tentativo subito dopo l'ultima giornata del corso (se il corso finisce alle 17:00, sarà possibile fare un primo tentativo alle 17:00)

E' possibile ottenere la certificazione delle competenze per i corsi gratuiti?

No, i nostri corsi "Gratuiti" non rilasciano certificazione delle competenze ma solo ed esclusivamente un attestato di frequenza.

Sono uno studente, quali step devo seguire?

La prima cosa da fare è parlare con il tuo Professore o con la segreteria universitaria per capire se il corso da te scelto (ad esempio, il corso INTRODUZIONE AGLI OKR) può essere utilizzato per avere i CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU).

Successivamente, quando acquisterai il corso, dovrai contattarci per richiedere la certificazione dei CFU. Se non effettuerai la richiesta, non sarà più possibile emettere l'attestato riconosciuto con i CFU (ma avrai solo i CFP).

I crediti formativi professionali (CFP) sono riconosciuti dai vari ordini professionali?

La Certificazione delle Competenze rilascia Crediti Formativi Professionali (CFP) che possono essere validati da Ordini Professionali come avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc., fino a un massimo di 15 CFP.

La Certificazione garantisce il rilascio di CFP non formali, dove una partecipazione di un'ora equivale a 1 CFP accumulato. Tuttavia, la decisione sulla validazione di questi crediti da parte degli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc.) è a loro completa discrezione.

Si consiglia di verificare con il proprio Ordine Professionale se accettano Crediti Formativi Professionali non formali. Si intende per "non formali" i crediti rilasciati da entità indipendenti e non "formali" come università o istituti tecnici.

Quanto tempo ho per completare l'esame?

Il tempo totale a disposizione per completare l'esame sarà di 45 minuti.

Una volta superato l'esame con successo, sarà possibile scaricare immediatamente la certificazione dalla piattaforma di esame.

Tutti i corsi Adastra rilasciano il certificato di competenze e i crediti formativi?

No. Nella scheda di ogni corso è indicato se lo stesso rilascia il certificato delle competenze e i crediti formativi. I Corsi gratuiti non rilasciano mai un certificato di competenze ma solo un attestato di frequenza.

Da chi viene rilasciata la certificazione?

I corsi sono Qualificati da Alteredu Società Benefit quale Competence Center e Soggetto Aggregatore di Organismo di Parte Terza e rilascia la Certificazione delle Competenze sul corso attestante che il corsista ha acquisito le competenze previste dal programma formativo.